Biografia

HOME > BIOGRAFIA

Il Coro Montecimon alle sue origini.

Il Coro Montecimon alle sue origini.

Nell’anno 1970 un gruppo di amici appassionati del canto ebbe l’idea di formare a Miane un coro che, oltre alla passione per il canto, significasse anche occasione di aggregazione costruttiva. Con questa ammirevole intenzione nacque il Coro Montecimon.
Nel corso della sua vita il Coro ha partecipato a innumerevoli iniziative, concerti e concorsi canori, sia nazionali che internazionali, cimentandosi anche nell’organizzazione di eventi musicali. A titolo di esemplificazione, valga l’impegno profuso dal 1995 al 2002 per il “Festival Internazionale di Musica e Danza” che, a scadenza biennale, trasformava Miane in un centro di livello internazionale per qualità ed eterogeneità di musiche e danze folkloristiche, espressione della cultura di moltissime nazioni del mondo.

Un impegno particolare è dedicato da sempre all’organizzazione a Miane dell’annuale Rassegna Corale “Canto, Musica e Spettacolo”, l’evento canoro clou per il Coro. E’ l’occasione per proporre al pubblico il meglio del repertorio annuale e conoscere anche altre realtà corali, sia nazionali che internazionali, che ogni anno vengono invitate per arricchire lo spettacolo.
Recentemente il Coro si è cimentato anche nell’organizzazione di un altro evento, che ha riscosso di anno in anno un successo crescente. Si tratta del Concerto di Natale, che si svolge dal 2009 presso la bellissima Abbazia di Follina,  con l’importante aiuto del Comune di Follina e della Banca Prealpi.

I componenti di questa “fucina” coral-musicale si trovano solitamente due giorni a settimana presso la sala prove della Sede per consolidare ed arricchire il proprio repertorio. I circa 30 coristi che compongono il Coro Montecimon provengono in parte dalla stessa Miane e in parte dai comuni limitrofi della Vallata e del Quartier del Piave.

Nel corso degli anni il Coro ha anche prodotto alcuni importanti lavori discografici, a testimonianza della qualità e varietà dei brani proposti, nonché dei livelli tecnici raggiunti grazie ai diversi Maestri succedutisi come Direttori Artistici.

Attualmente il coro svolge la sua attività in Italia e all’Estero, invitato da Enti e Associazioni Culturali. Partecipa a Festival musicali, Rassegne e Concorsi, riscuotendo lusighieri consensi di pubblico e di critica. Il Coro Montecimon è diretto dal 2005 dal Maestro Paolo Vian, coadiuvato dalle Maestre Elisabetta De Mircovich e Luisa Rebeschini nel perfezionamento della tecnica vocale e nello studio della lettura musicale. Il repertorio spazia dai brani popolari alla musica sacra, dai brani pop alla musica d’autore nazionale ed internazionale.